ITALIANO  ENGLISH   

  • scegli tra




Archivio storico Gruppo Editoriale La Scuola

Il Gruppo editoriale La Scuola è uno dei primari attori nel mondo della scuola, dall'infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado, con una significativa produzione editoriale rivolta a docenti e studenti, ed è fortemente impegnato nell'innovazione pedagogico-didattica e nell'attività di formazione ai docenti.
Il Gruppo origina dall’Editrice La Scuola, nata a Brescia nel 1904 e dedita fin da subito al mondo dell’educazione, che nel 2018 acquisisce SEI Editrice, altra storica realtà editoriale nata nel 1908 a Torino.
Queste due case editrici hanno attraversato il Novecento come laboratori di pensiero e di incontro fra autori, redazioni, docenti, pedagogisti e professionisti del mondo dell’educazione, coinvolgendo personalità ed autori di riferimento per la storia della pedagogia in Italia. Il Gruppo editoriale nel 2022 si è ampliato ulteriormente con l’acquisizione de Il Capitello, editore attivo da oltre quarant’anni nell’ambito dell’editoria scolastica.
Presente attualmente nel settore education italiano con 15 marchi editoriali, offre un catalogo di centinaia di titoli in molti ambiti disciplinari, sia umanistici sia scientifici, con proposte che supportano il lavoro degli insegnanti di tutti i gradi scolastici.
Il catalogo storico presenta varie collane editoriali di filosofia, psicologia, pedagogia, didattica e metodologia, letteratura italiana, latina e straniera, legislazione scolastica, nonché l’Enciclopedia pedagogica in sei volumi più Appendice, diretta da Mauro Laeng.
Fra gli illustratori più celebri conservati nel database qui condiviso, che è in fase di implementazione, si annoverano Franco Benito Jacovitti, Attilio Mussino, Marina Battigelli, Bruno da Osimo, Gino Severini e Ugo Fontana. Accanto ai più noti, sono degne di nota anche le produzioni relative alle sorelle Rosa e Carolina Agazzi e di artisti quali Gianbattista Bertelli, Gianmaria Ciferri, Piero Cozzaglio, Francesco Carlo Salodini, Giovanni Tabarelli, Nevio Zeccara e molti altri. L’archivio storico di illustrazioni e bozzetti, conservato in gran parte intatto, conserva un patrimonio di almeno 20.000 disegni, che complessivamente vanno dagli anni ’20 fino agli anni ’90, con preponderanza di manufatti artistici realizzati fra gli anni Cinquanta e Sessanta, prevalentemente realizzati a tempera, acquerello, china e matita.

Ricerca avanzata illustrazioni 
Elenco volumi
Elenco illustratori



A cura di: Anna Piergentili con la supervisione di Michela Valotti

Gruppo editoriale La Scuola
via Gramsci 26,
25121, Brescia
tel: 030.29931
e-mail: archivio.bozzetti@gruppolascuola.it



Archivio storico Gruppo Editoriale La Scuola
Numero volumi : 8
Numero illustrazioni : 176
Numero autori volumi : 8
Numero Illustratori volumi : 3
 


 

Miur

 Scuola Normale Superiore Pisa    Universitàdegli Studi di Genova

Universitàdegli Studi di SienaUniversitàdegli Studi di Udine