Mart, Archivio del '900
Archivio del ´900
L´Archivio del ´900 del Mart raccoglie numerosi fondi documentari e librari relativi all´arte e all´architettura italiana del XX secolo.
L´avvio delle raccolte porta il segno del futurista Fortunato Depero, che per primo donò al Comune di Rovereto tutta la sua produzione artistica e le sue carte personali.
Il Mart ha posto particolare cura nell´incremento del patrimonio archivistico e librario, arricchito da nuovi fondi secondo alcuni filoni tematici che si collegano alle origini delle raccolte: il futurismo, il dibattito storico-critico della prima metà del ´900, l´architettura, la poesia visiva e le neo-avanguardie degli anni Sessanta e Settanta.
L´Archivio del ´900 pubblica strumenti di ricerca, come gli Inventari dei fondi, e cura specifiche collane editoriali, che raccolgono gli studi svolti a partire dai materiali conservati: i Quaderni d´architettura, i Documenti e gli Inediti. Partecipa inoltre all´attività espositiva del Mart, offrendo supporto alla ricerca e curando la selezione di documenti presenti nelle sale espositive, accanto alle opere d´arte; progetta inoltre specifiche mostre dedicate ai fondi, sia librari che archivistici, allestite nel foyer e nella sala di consultazione del piano interrato.
In questi anni l´Archivio del ´900 ha coltivato rapporti di collaborazione con diverse università, divenendo sede di numerosi progetti di ricerca. In particolare,
l´Università degli Studi di Trento ha scelto il Mart come laboratorio privilegiato per corsi di archivistica. Collaborazioni sono in corso con il
Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con la
Scuola Normale Superiore di Pisa e con
l´Università di Udine.
L´Archivio del ´900 è sede del CISF, Centro Internazionale Studi sul Futurismo; è inoltre fra i membri fondatori dell´
AAA/Italia, Associazione Nazionale Archivi di Architettura.
La Biblioteca del Mart, in collaborazione con il Laboratorio di ricerca sui Periodici Culturali Europei (
Progetto Circe) dell´Università degli Studi di Trento, ha avviato un progetto di consultazione in formato digitale di alcune importanti riviste del Novecento, a partire dai periodici legati al Futurismo come
Poesia,
Lacerba,
La Balza Futurista,
Dinamo e
Dinamo Futurista.
Elenco dei fondi archivistici e librari
Consulta in Catalogo Integrato del Mart (CIM)
Ricerca libri e periodici all´interno del Catalogo Bibliografico Trentino
Archivio del ´900 e arti verbo-visuali
Alle origini delle raccolte verbo-visuali l´Archivio di Nuova Scrittura (ANS), fondato da Paolo della Grazia nel 1988 e ora depositato al Mart, comprendente al suo interno anche gli archivi del collezionista Marco Fraccaro e dell´artista Ugo Carrega. A tale straordinario nucleo di documentazione -già al centro di mostre, pubblicazioni e convegni- si sono aggiunti in seguito numerosi altri fondi, archivistici e librari, donati o depositati sia da collezionisti (Dematteis, Denza) che da artisti (Bentivoglio, Bighi, Bory, Cole, Danon, Martini, Ricciardi, Sturani). L´Archivio del ´900 intende promuovere lo studio nel campo delle ricerche verbo-visuali internazionali, dalla poesia visiva a quella concreta, con aperture a forme di sperimentazione ad esse affini, come la mail art, la poesia sonora, i libri e le riviste d´artista.
Referente Duccio Dogheria
Informazioni base
Corso Bettini 43, Rovereto (TN)
Orari: dal martedì al venerdì con orario continuato 10.00 - 16.00
Per la consultazione dei fondi archivistici è necessaria la prenotazione
Biblioteca
Responsabile Mariarosa Mariech
T 0464 454157
library@mart.tn.it
Archivi storici
Responsabile Paola Pettenella
T 0464 454138
archives@mart.tn.it