DATA
Pratica e teoria delle arti
Annata: III
Numero: 9
Mese: 9
Anno: 1973
Numero articoli schedati: 17
Archivio: Mart, Archivio del ´900, fondo ANS
« fascicolo precedente -
fascicolo successivo »
Altre pagine nel fascicolo
Passare il mouse sopra al riquadro rosso per le informazioni sull´opera;
cliccare sul riquadro rosso per visualizzare l´immagine ingrandita.
Articoli nel fascicolo
Pinot-Gallizio: il << Primo Laboratorio di esperienze Immaginiste del Movimento per un Bauhaus Immaginista >> (Alba 1955-57) e il << Laboratorio Sperimentale d´Alba dell´ internazionale Situazionista >> (1957-60)
Autore: Bandini Mirella (Mirella Bandini)
Pagine dell´articolo: 16-19; 25-26; 82-85
Illustrazioni nelle pagine dell´articolo
Passare il mouse sopra al riquadro rosso per le informazioni sull´opera;
cliccare sul riquadro rosso per visualizzare l´immagine ingrandita.
-
Identificazione: Ritratto
Didascalia: Monaco di Baviera, aprile 1959. Terzo congresso dell´Internationale Situationniste, a cui prendono parte situazionisti italiani, olandesi, danesi, belgi, tedeschi e francesi, rappresentati da: Armando, Constant, G.E. Debord, Erwin Eisch, Heinz Höfl, Asger ]orn, Giors Melanotte, Har Oudejans, Heimrad Prem, Gretel Stadler, Helmut Sturm, Maurice Wyckaert, Hans-Peter Zimmer, e Pinot Gallizio (di spalle sulla destra).
Anno opera: 1959
Tipologia immagine: fotografia
Manifesto della pittura industriale. Per un´arte unitaria applicabile
Autore: Gallizio Pinot Giuseppe (Pinot - Gallizio)
Pagine dell´articolo: 20-24; 94-95
Asger Jorn: La fine dell´economia e la realizzazione dell´arte (1960)
Autore: Jørgensen Asger Oluf (Asger Jorn)
Pagine dell´articolo: 26-29
Marcel Duchamp alias Rose Selavy alias Marchand du Sel alias Belle Haleine
Autore: Schwarz Arturo (Arturo Schwarz)
Pagine dell´articolo: 30-37; 86-91
Illustrazioni nelle pagine dell´articolo
Passare il mouse sopra al riquadro rosso per le informazioni sull´opera;
cliccare sul riquadro rosso per visualizzare l´immagine ingrandita.
- Belle Haleine, Eau de Voilette / Bell´Alito, Acqua di Veletta / Beautiful Breath, Veil Water
-
Belle Haleine, Eau de Voilette / Bell´Alito, Acqua di Veletta / Beautiful Breath, Veil Water
Autore: Duchamp Marcel
Firma: Rrose Selavy
Autore: Radnitzky Emmanuel
Firma: Man Ray
Didascalia: Marcel Duchamp, Belle Haleine, Eau de Voilette / Bell´Alito, Acqua di Veletta / Beautiful Breath, Veil Water, New York 1921. Fotografia originale della bottiglietta di profumo, la cui etichetta è un fotomontaggio di Duchamp, realizzato con la collaborazione di Man Ray. (Cortesia Galleria Schwarz, Milano)
Anno opera: 1921
Tipologia immagine: arti applicate
- Apolinère Enameled
-
Apolinère Enameled
Autore: Duchamp Marcel
Firma: Marcel Duchamp
Didascalia: Marcel Duchamp, Apolinère Enameled, New 1916-17. Ready-made rettificato: pubblicità in cartone e latta dipinta della marca di smalto Sapolin, cm. 24,5 x 33,9. In basso a sinistra (from) Marcel Duchamp 1916-1917. Sullo specchio del mobile che si trova a destra del disegno Duchamp aggiunse a matita il
riflesso dei capelli della bambina che sta dipingendo il letto. Alterò anche il significato del testo stampato, sia coprendo alcune lettere con la pittura nera, sia dipingendo nuove lettere. Il nome della marca pubblicizzata, “Sapolin Enamel” (smalto Sapolin) divenne “Apolinère Enameled” (Apolinère Smaltato), e lo slogan commerciale in basso a destra fu spezzato in una serie di parole sconnesse che non avevano più significato, quali: «Any act red by her ten or epergne, New York, U.S.A.››.
Anno opera: 1917
Tipologia immagine: grafica
Giulio Paolini, un decennio. Parte seconda: Un disegno geometrico e la geometria di un disegno
Autore: Trini Tommaso (Tommaso Trini)
Pagine dell´articolo: 38-41
Illustrazioni nelle pagine dell´articolo
Passare il mouse sopra al riquadro rosso per le informazioni sull´opera;
cliccare sul riquadro rosso per visualizzare l´immagine ingrandita.
- Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva
-
Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva
Autore: Paolini Giulio
Didascalia: Nove quadri datati dal 1967 al 1971 visti in prospettiva, 1972. Tempera su tela, cm. 120x180. << Alcuni miei quadri, dal 1967 al 1971, proponevano una prospettiva che però era assolutamente mentale e soltanto
suggerita proprio dagli elementi stessi che la indicavano, ma non la esaurivano. Nei nuovi lavori la prospettiva (di essi e della loro significazione) dovrebbe risultare come un´immagine conclusa, cioè elaborata e voluta, mentre precedentemente era soltanto intuita. Ed appunto, se allora potevamo chiamarla mentale, diventa ora un tracciato, una falsariga visiva, su cui si collocano i lavori precedenti >>.
Anno opera: 1972
Tipologia immagine: pittura